Home La Sezione Il Consiglio Sezionale Eventi
Home
La Sezione
Il Consiglio Sezionale
Eventi
Modulistica
Inni
Preghiera del Carabiniere
Photo gallery
Contatti
Area riservata
 
 

Giuseppe FARRIS

Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Reali 

“DIECI ANNI DI BRIGANTAGGIO IN SARDEGNA”

Memorie 

ROMA – Enrico Voghera, Editore – 1914

 

Nel 1913, alla cessazione dal servizio attivo ed all’approssimarsi del centenario dell’Arma dei Reali Carabinieri, il Mar. Mag. Giuseppe Farris diede alle stampe le sue “Memorie” afferenti il periodo 1891-1899 durante il quale operò in Sardegna affrontando “lo spaventoso incubo della delinquenza fatta legione”. Nella Prefazione precisò di voler dedicare il libro “all’Arma dei Carabinieri”.

Con dichiarata umiltà letteraria ma con la sinteticità del carabiniere/cronista l’Autore racconta i principali accadimenti del periodo disegnando il profilo di Superiori e Colleghi nonché tratteggiando la figura dei più noti banditi del tempo.

Il volume, di poco più di duecento pagine, è corredato da numerose interessanti fotografie.

Recuperatane una rarissima copia  - cent’anni dopo, nell’imminenza del Bicentenario -  la Sezione ANC di Pula ha finanziato la ristampa anastatica del volume per rinverdire il ricordo di un tempo in cui era (in genere) la vera povertà a provocare momenti “di sangue e di vendette” ad opera della delinquenza locale avverso la quale i Reali Carabinieri lavorarono senza risparmiarsi in termini di sacrificio e di impegno, perdendo a volte anche la vita.

Una copia € 15,00.

Site Map